Guida di Istanbul - AVENTOUR

AVENTOUR
Vai ai contenuti

Guida di Istanbul

ISTANBUL
Maestosa Istanbul

La più grande città europea, culla della civiltà e il luogo magico in cui si incontrano Oriente e Occidente. Milenni di storia, tradizione, cultura e arte sono raccolti in questa città magnifica. Uno deve sperimentare questo melting pot unico almeno una volta nella vita, e ti stiamo presentando una guida con i posti più importanti da visitare e cose da sapere.


Hagia Sophia e Sultanahmet  Queste due meraviglie architettoniche essenziali si fissano l’una l’altra nella stessa piazza, motivo per cui i turisti spesso le visitano insieme. Una volta una chiesa ortodossa, poi una moschea, oggi un museo, la Basilica di Santa Sofia con i suoi mosaici  figurativi e graffiti vichinghi leggermente graffiati. La Moschea Blu, capolavoro fatto dal famoso Mimar Sinan, funziona ancora come centro religioso.

Palazzo Topkapi – Questa vista è un “must” tra tutti i visitatori. È un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO costruito nel XV secolo. Un tempo era un centro politico dell’Impero Ottomano, oggi un grande museo costruito su una scala enorme con 4 campi e un Harem. Nel giardino puoi trovare negozi e caffè interessanti. Le linee per varie esposizioni possono essere lunghe, quindi dovrai dedicare un po’ più di tempo a questa incredibile visione.

La Cisterna Basilica è anche conosciuta come Yerebatan Sarnici che significa “Cisterna che affonda nel terreno”. Come il nome lo rivela, è la più grande cisterna interrata in gran parte d'Europa. Costruita nel VI secolo ha fornito un sistema di filtrazione dell’acqua per il Gran Palazzo di Costantinopoli.  Oggi rappresenta uma eravigliosa meta turistica famosa per le colonne di Medusa scolpite nei pilastri che la sostengono.

Una delle esperienze essenziali di Istanbul è lo shopping nei vecchi bazar. Il Grand Bazaar è uno dei mercati coperti più grandi del mondo. Proprio accanto ad esso si trova lo Spice Bazaar dove troverai spezie,  dolci, delizie caratteristiche. Costruiti da poter se,brare dei labirinti, ricorda che la contrattazione sarà la chiave.

Sulle rive dello stretto del Bosforo si trova il palazzo Dolmabahçe costruito come centro amministrativo per l'Impero Ottomano diventò poi la residenza presidenaziale di Mustafa Kemal Atatürk, padre della democrazia Turca. Oggi è un famosissimo museo.


La Moschea Süleymaniye è la seconda più grande moschea di Istanbul, altra opera di Mimar Sinan. È uno dei luoghi più famosi di Istanbul. Come in Sultanahmet, sarai in grado di visitare le parti destinate ai turisti, rispettando le regole della religione islamica. Proprio accanto alla moschea c’è un cimitero con un mausoleo di Sultan Suleyman e sua moglie Hurrem.

Torre Galata – Alla fine della strada più famosa di Istanbul, Istiklal Caddesi, sorge uno dei luoghi più riconoscibili della città, la Torre di Galata. È una torre medievale in pietra di quasi 67 metri. In cima troverai  la vista panoramica più spettacolare e suggestiva di Istanbul.
Aventour Tour Operator
by Ravenala Viaggi
P.I. 01591890197
Iscrz.Reg. Im. LO-1472434
Torna ai contenuti